Il gioco delle bocce è nato come sport a Bonate Sopra fra gli anni ‘60 e gli anni ‘70 dello scorso secolo.
A quei tempi a Bonate Sopra esisteva un solo campo di bocce regolamentare e si trovava presso il bar del Giannino, dove gli appassionati passavano qualche ora libera in serenità, soprattutto alla domenica, fra un tiro di bocce, una chiacchierata e un buon bicchiere di vino.
Negli anni a seguire gli appassionati aumentarono a tal punto da far sorgere la necessità di costruire altri due campi scoperti nel luogo dove oggi sono presenti i campi da tennis, mentre negli anni ‘80 è nato l’attuale centro sportivo con il campo di calcio, i campi del tennis di cui uno coperto ed il bocciodromo con due corsie di gioco.
Il bocciodromo di Bonate Sopra ha rappresentato per lungo tempo, almeno fino all’anno duemila, un punto di riferimento per tutta l’Isola bergamasca perché era uno dei pochi bocciodromi presenti sul territorio ed è stato frequentato da numerosissimi giocatori di tutte le età e categorie ospitando anche gare di un certo livello sportivo.
Purtroppo, nonostante le consistenti risorse spese dalle varie amministrazioni comunali per l’adeguamento dei locali alle normative vigenti il bocciodromo è rimasto chiuso per ben otto anni.
Dal Dicembre del 2009, ad opera di un gruppo di appassionati su iniziativa di Piergiorgio Carrara, il bocciodromo ha vissuto un periodo di ripresa. Nel 2015 sono stati creati all’esterno della struttura un campo di Beach Bocce (mt.10x3) ed un campo di Petanque (mt.15x4).
In questo frangente è stato piacevole veder crescere l’interesse di tante persone alla partecipazione al gioco o anche soltanto come spettatori attenti e competenti alle gare che vi si svolgono.
Nel corso di questi ultimi otto anni, infatti, la bocciofila ha cercato di far rivivere gli splendori degli anni passati organizzando numerose gare a livello promozionale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale (in memoria della povera Yara); sia per le categoria seniores maschile/femminile e, a partire dallo scorso anno, per la categoria juniores promuovendo tre gare regionali.
Il Consiglio Direttivo della bocciofila fin dal primo momento del suo insediamento già nell’annata 2010/2011 ha promosso, inoltre, lo sviluppo di un progetto (denominato “Junior bocce” a livello regionale, ora a livello nazionale Fib “Tutti in Gioco”) con il quale ha tentato di far nascere l’interesse per questo sport alle generazioni più giovani.
Dal 2011 al 2019 hanno così frequentato i campi di bocce per seguire dei corsi appositamente studiati per loro, ben 168 bambini delle scuole elementari (classi quarta e quinta) il primo anno, 163 bambini per il secondo anno, 132 bambini per il terzo anno, 153 per il quarto anno, 148 il quinto anno, 151 il sesto anno, 159 il settimo anno.
La nostra speranza è quella che le nuove generazioni si sentano attirate da questo sport e vi si dedichino con interesse, in modo da garantire un ricambio generazionale e per non vedere nuovamente ridimensionato il gioco delle bocce a “sport per anziani”, così utile a favorire un sano utilizzo del tempo libero.
Inoltre, a partire dal Gennaio del 2014, il consiglio della bocciofila in collaborazione con la scuola e l’amministrazione comunale, ha effettuato un notevole sforzo nel proporre una attività extra scolastica, coinvolgendo i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di poter frequentare il progetto “Junior Bocce” promosso in quegli anni.
Si raccolse un’adesione iniziale di ben 25/30 ragazzi, i quali hanno potuto assaporare questo interessante mondo.
Con il trascorrere dei mesi molti ragazzi hanno abbandonato questa realtà, come prevedibile, ma ben 10 ragazzi hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta di proseguire a livelli più impegnativi lo sport delle bocce. Difatti a partire dal giugno 2014, sono stati tesserati alla federazione, e allora hanno cominciato a percorrere l’attività agonistica partecipando ad ogni tipo di gara.
Nel 2019, è subentrata l'associazione Sportivando 2005 e da ottobre del 2020 ad oggi si prosegue l'attività boccistica con la nuova società Bocciofila Bonate Sopra ASD.